COMAR Condensatori è orgogliosa di comunicare la fornitura e la messa in servizio di 2 sistemi di rifasamento automatico in media tensione da 3,5Mvar a 11kV. Questa fornitura è stata appena installata presso il Pengerang Integrated Petroleum Complex di Petronas, in Malesia.
Grazie a una perfetta combinazione ingegneristica di appositi componenti di media tensione, la soluzione è stata integrata in container da 20 piedi con grado di protezione IP55. Questo tipo di soluzione, oltre a garantire il necessario grado di protezione richiesto dalle specifiche di progetto, ha permesso di trasportare l’apparecchiatura via mare senza l’ausilio di casse di legno o altro imballo, riducendo quindi l’impatto ambientale ed assicurando – al contempo – una più rapida installazione.
Difatti, l’installazione in container permette di ridurre i tempi di messa in servizio, in quanto è possibile posizionare l’apparecchiatura direttamente sul basamento al suo arrivo in cantiere, così come i costi di noleggio delle apparecchiature di sollevamento necessarie allo scarico ed al posizionamento.
Ognuno dei due sistemi di rifasamento installati è composto da tre banchi di condensatori, dotati di induttanze di blocco, della potenza complessiva di 3,5Mvar ad una tensione di rete di 11kV. Inoltre, le due apparecchiature possono funzionare in configurazione master/slave, in quanto il cliente ha chiesto di poter garantire una certa continuità di servizio anche in caso di guasto di scambio delle linee di alimentazione delle utenze.
Sebbene COMAR sia conosciuta principalmente per le apparecchiature di rifasamento in bassa tensione, da oltre 6 anni progetta e realizza anche soluzioni in media tensione, fino a 24 kV. La competenza ingegneristica, unita alla storica flessibilità dell’azienda, consente a COMAR di sviluppare soluzioni «chiavi in mano» per EPC e clienti finali, apprezzate in tutto il mondo.