Rifasamento in presenza di un impianto Fotovoltaico

Decidere di investire in un impianto fotovoltaico è senz’altro una saggia decisione: evita la combustione di fonti fossili e aiuta a ridurre il consumo di energia elettrica. Tuttavia, l’introduzione di questa ulteriore fornitura di energia porta ad una variazione delle caratteristiche elettriche del sistema.

Le principali criticità sono:

  • diminuzione del cosφ lato distributore, a causa della minore potenza attiva erogata (fornita dal fotovoltaico), mantenendo costante la potenza reattiva;
  • l’aggiunta del fotovoltaico in scambio sul posto rende insufficiente il rifasatore esistente, in termini di potenza reattiva capacitiva a bordo;
  • aumentando il quantitativo di kvar installati, cambia il rapporto tra la potenza del rifasamento e la potenza apparente del trasformatore MT/bt ed è quindi necessario riverificare il rischio di risonanza;
  • nelle giornate con nuvole sparse ma cielo terso, il fotovoltaico fornisce un apporto molto variabile in termini di potenza istantanea, con elevato numero di manovre del rifasatore (= usura dei contattori) per garantire il corretto cosφ.

Purtroppo molte aziende non tengono in considerazione questi fattori e ignorano che l’installazione di un impianto fotovoltaico peggiora il fattore di potenza.

Scegliendo di affidarvi a COMAR non solo troverete un consulente in grado di consigliarvi la migliore soluzione, ma acquisterete un prodotto durevole capace di gestire la situazione in maniera intelligente, grazie all’apposito regolatore!

Scarica il Business Case e scopri come un rifasatore COMAR è in grado di far fronte alle condizioni di impianto in presenza di fotovoltaico.

Argomenti